MPC589.com

Finalmente a dimora l'Orologio Solare all'I.T.I.S.

Ieri è stata finalmente installata la bellissima meridiana solare sulla parete principale dell’Istituto Tecnico Industriale L. Allievi di Terni.
Il Prof. Stelio Mancinelli Degli Esposti, progettista dell’opera, si era ormai rassegnato. La sua “creatura” da venticinque anni giaceva dimenticata nelle officine dell’I.T.I.S., ricoperte da uno spesso strato di polvere, non avrebbe mai visto la luce del sole. Non si rendeva conto che il Sindaco di Terni, gli assessori del Comune e della Provincia, Dirigenti Scolastici, insegnanti, studenti amici, parenti, ex suoi studenti, ingegneri, personaggi delle istituzioni, di enti, di imprese, appassionati di astronomia e tantissime altre persone erano presenti per l’inaugurazione: preso in mano il microfono, sotto una delle due lastre, si accingeva ad impartire una bella lezione di astronomia open air, con calcoli, formule e teoremi!!
Il centro della città di Terni, da oggi si è arricchito di un altro monumento, un gioiello di perfezione scientifica ed artistica che ben si colloca ai fianchi dell’obelisco “Lancia di Luce” di A. Pomodoro e della Pressa da 12.000 tonnellate a Piazza Dante.

A riportare alla luce queste due lastre di marmo dal peso di una tonnellata cadauna, con riferimenti in acciaio inossidabile e titanio, è stata l’Associazione Ternana Astrofili M. Beltrame (A.T.A.) che è riuscita a coinvolgere nell’impresa diversi sponsors, è doveroso quindi rendere giusto merito a coloro che hanno partecipato a questa cordata sia dal punto di vista finanziario che lavorativo.

Per un aiuto economico, dobbiamo ringraziare innanzitutto la “FONDAZIONE CARIT DI TERNI E NARNI” che è sempre attenta ed aperta a collaborare per iniziative che interessano il nostro territorio a vantaggio della collettività; il “LIONS CLUB SAN VALENTINO DI TERNI” che ha aderito prontamente appena visto il progetto, seguendo quelli che sono gli scopi principali come il benessere civico e culturale della società; non poteva mancare un’impresa operante nell’ambito dell’energia solare e la “CENTRO APPALTI s.r.l.” di Terni, specializzata nel campo dell’edilizia in generale ma che da tempo si è rivolta verso il settore delle energie rinnovabili. Fiore all’occhiello, la realizzazione di un impianto fotovoltaico di ben 406 Kilowatt proprio sopra gli spaziosi tetti delle officine dell’I.T.I.S..
Un particolare ringraziamento è indirizzato in Viale B.Brin: agli “ACCIAI SPECIALI TERNI”, le nostre care Acciaierie che hanno fornito il materiale occorrente e nella fattispecie gli Acciai Inossidabili e una preziosa lastra di titanio a simboleggiare un’altissima qualità di prodotti proiettati al futuro e di eterna durabilità.
Le imprese “OFFICINE LEONCINI s.r.l.” e la “ING. ENERGY FUTURE s.r.l.” di Narni che si sono fatte carico delle lavorazioni meccanica, edile, trattamento delle superfici e posizionamento delle due lastre, meritano sicuramente un encomio a parte.
Il titolare di ambedue le aziende, il Sig. Mariano Leoncini, è stato l’artefice principale di questo progetto. Appassionato delle scienze astronomiche, ha aderito prontamente all’iniziativa e, da imprenditore che in pochi anni ha trasformato una piccola impresa in una grossa realtà che opera sia in Italia che in diversi paesi europei, ha fin da subito accarezzato l’idea di poter essere lui a vedere per primo “l’ora solare vera” di Terni.
Il progetto delle strutture di sostegno delle due pesanti lastre è stato redatto dall’Ing. Marcello Irti, tra l’altro docente presso lo stesso I.T.I.S., che ne ha curato anche l’aspetto architettonico, direzione dei lavori e responsabile della sicurezza.
Un sentito ringraziamento anche al CESVOL di Terni per il supporto concessoci e agli “Eventi Valentiniani” per aver inserito l’inaugurazione nel proprio programma.
Infine un ringraziamento a chi ci ha concesso il patrocinio: Comune di Terni, Ordine degli Ingegneri, Ordine degli Architetti, Collegio dei Periti Industriali, Collegio dei Geometri, Piccole e Medie Imprese, Confartigianato.


Fotoservizio GiBerna

























 

Torna indietro

Fase Lunare di oggi
La Luna oggi


Tempo Siderale Locale:


Astrofoto news

Inquin. Luminoso
by  Antonio Vagnozzi
inserita il 06/09/2013


Profondo Cielo
by  Antonio Vagnozzi
inserita il 18/07/2014


Sistema Solare
by  Silvano Romanelli
inserita il 18/07/2014


Oggetti Messier
by  Marco Cristofanelli
inserita il 04/10/2014


Luna
by  Silvano Romanelli
inserita il 29/09/2015


Sole
by  Luca Rubini
inserita il 27/10/2012


Comete
by  Antonio Vagnozzi
inserita il 16/01/2015


Eventi
by  Silvano Romanelli
inserita il 24/06/2015


Meeting
by  Antonio Vagnozzi
inserita il 31/10/2012


Le ultime novità...

02/01/2017
Andre Vite

by  Paolo Casali

vedi...

 © 1620-2012 mpc589.com - All rights reserved - Webmaster GiBerna & C.