Pianeti Minori
(7132) Casulli è un pianetino binario
di Antonio Vagnozzi
Le osservazioni effettuate tra il 20 febbraio e il 20 marzo 2020 nell'ambito di un progetto collaborativo della Sezione Asteroidi dell’Unione Astrofili Italiani hanno permesso di appurare la natura binaria dell'asteroide (7132) Casulli: grande 9 km, Casulli ruota su se stesso in 3.5 ore mentre un satellite di 1.9 km lo accompagna, orbitandogli intorno in 36.54 ore ±0.02.

La scoperta del piccolo satellite è il risultato di una campagna osservativa coordinata da Lorenzo Franco (A81 Balzaretto Observatory, Roma), che ha visto coinvolti:
- Alessandro Marchini e Giacomo Bonnoli (Osservatorio astronomico dell'Università di Siena),
- Riccardo Papini (WBRO Carpione Observatory, San Casciano Val di Pesa, Firenze),
- Paolo Bacci, Martina Maestripieri (San Marcello Pistoiese Observatory, Pistoia),
- Nello Ruocco (Osservatorio Astronomico Nastro Verde, Sorrento),
- Nico Montigiani, Massimiliano Mannucci (Margherita Hack Observatory, Firenze),
- Giulio Scarfi (Iota Scorpii Observatory, La Spezia).

I risultati sono stati presentati alla comunità scientifica internazionale con la pubblicazione del Telegramma astronomico #13590.

(7132) Casulli venne scoperto il 17 Settembre 1993 da A. Vagnozzi presso l'Osservatorio di Stroncone e fu da questi nominato "Casulli" in onore di Silvano Casulli (1944-2018), che fu il primo astronomo amatoriale al mondo a ottenere precise misure di posizione di asteroidi utilizzando una camera CCD per l'acquisizione di immagini digitali.

(7132) Casulli è un asteroide della fascia principale che orbita intorno al Sole con un periodo di 3 anni e mezzo.